RISTORANTE TOPA SUKALDERÍA

TOPA Sukaldería è un ristorante che testimonia i secoli di storia che legano i paesi baschi ai latinoamericani. Rappresenta il punto d’incontro tra le due gastronomie, mescolando prodotti, sapori, ricette, storia e tradizione allo scopo di indagare e riscoprire le due culture, in un ambiente rilassato e accogliente.

Il concept nasce a seguito dei numerosi viaggi intrapresi dallo chef Andoni Luis Aduriz e dal suo team nei diversi paesi dell’America Latina.

DETTAGLI PROGETTUALI

NomeTopa Sukaldería Restaurant
Indirizzo / UbicazioneAgirre Miramon Kalea. 7 20002. Donostia, Guipúzcoa
Data di aperturafebbraio 2017
Dimensione totale della struttura496 m2
Durata dei lavori6 mesi
Architetto / DesignerÍñigo Gómez de Segura Albeniz / Luis García Alemany
Impresa EdileConstrucciones HUGAR, S.L
RESTAURANTE TOPA SUKALDERIA - DEKTON - SILESTONE

MATERIALI COSENTINO

ApplicazioneRivestimento a parete della Cucina e del Vano Scala
MaterialeDekton® by Cosentino
ColoreKelya
Spessore12 mm
Quantità207 m2
ApplicazionePiani Cucina, Banconi, Rivestimenti orizzontali e verticali
MaterialeDekton® by Cosentino
ColoreAura
Spessore12 e 20 mm
Quantità41 m2
ApplicazioneRivestimento a parete del Bagno
MaterialeSilestone® by Cosentino
ColoreEco Line Starlight
Spessore12 mm
Quantità159 m2
RESTAURANTE TOPA SUKALDERIA - DEKTON - SILESTONE
RESTAURANTE TOPA SUKALDERIA - DEKTON - SILESTONE

CUCINA A VISTA: DEKTON AURA: PIANI CUCINA E BANCONI. DEKTON KELYA: RIVESTIMENTO A PARETE

RESTAURANTE TOPA SUKALDERIA - DEKTON - SILESTONE

CUCINA E SALA RISTORANTE: DEKTON AURA: PIANO DI LAVORO E BANCONE

IL PROGETTO

TOPA Sukaldería si trova nel cuore del quartiere de Gros de San Sebastián e vanta una superficie di 496 m2, distribuita su due livelli. Se il piano terra è destinato alla cucina e alla sala ristorante, nel seminterrato si trovano invece i servizi.

Spazi ampi e luminosi caratterizzati da forti contrasti, locali accoglienti, elementi architettonici e d’arredo unici, l’utilizzo di materiali riciclati… queste solo alcune delle peculiarità che definiscono il progetto.

Per la realizzazione di questo appassionante locale gastronomico sono state utilizzate le superfici ultracompatte Dekton® by Cosentino e le superfici Silestone® ECO line, per un totale di più di 400 m2 di prodotti Cosentino.

RESTAURANTE TOPA SUKALDERIA - DEKTON - SILESTONE

CUCINA E SALA RISTORANTE: DEKTON AURA: PIANO DI LAVORO E BANCONE

CUCINA E SALA RISTORANTE

RESTAURANTE TOPA SUKALDERIA - DEKTON - SILESTONE

SALA RISTORANTE: DEKTON AURA: PIANO DI LAVORO E BANCONE

Al piano terra, fronte strada, troviamo la spettacolare cucina e la sala ristorante. Un open space caratterizzato da forti contrasti tra le texture e finiture effetto marmo delle tonalità Dekton® Aura e Dekton® Kelya contrapposte a tavoli in legno e superfici metalliche.

RESTAURANTE TOPA SUKALDERIA - DEKTON - SILESTONE

CUCINA: DEKTON AURA: PIANI DI LAVORO E RIVESTIMENTO A PARETE. DEKTON KELYA: RIVESTIMENTO A PARETE

PIANI DI LAVORO DELLA CUCINA E BANCONE DEL BAR

Il punto di forza progettuale è stata la realizzazione della cucina a vista, così che i commensali potessero osservare, direttamente e senza filtri, il lavoro creativo dei cuochi all’opera.

Accostati in modo armonioso ed elegante, i piani di lavoro della cucina e il bancone del bar in Dekton® Aura collegano la cucina con il resto della stanza. La calda base bianca attraversata da un delicato intreccio di venature grigie è l’autentica protagonista dello spazio.

Dekton® garantisce elevati standard igienici al contatto diretto con i cibi, una resistenza a congelamento e scongelamento senza alcuna alterazione della superficie a livello estetico nè meccanico, la massima resistenza a fuoco, calore e ai graffi. La produzione in lastre dal grande formato personalizzabile, in aggiunta alle sue caratteristiche tecniche e meccaniche, fanno di Dekton® la superficie ideale per questa tipologia di applicazioni.

Dekton® Aura è stata inoltre utilizzata come rivestimento dei mobili che si trovano all’interno della sala ristorante, conferendo così una continuità vivisa e materica totalizzante all’intero del ristorante.

RIVESTIMENTI A PARETE

Il contrasto risultante dall’accostamento dell’acciaio inox ampiamente presente in cucina con la texture scura, profonda e dinamica di Dekton® Kelya è semplicemente magnifico.

In aggiunta alla bellezza e alle caratteristiche tecniche e prestazionali, le superfici dal grande formato Dekton® consentono la realizzazione di rivestimenti verticali con giunti minimi, conferendo allo spazio un’estrema continuità visiva e un'eleganza estetica senza pari.

RESTAURANTE TOPA SUKALDERIA - DEKTON - SILESTONE

CUCINA: DEKTON KELYA: RIVESTIMENTO A PARETE. DEKTON AURA: PIANI DI LAVORO.

RESTAURANTE TOPA SUKALDERIA - DEKTON - SILESTONE

CUCINA: DEKTON AURA: PIANI DI LAVORO. DEKTON KELYA: RIVESTIMENTO A PARETE

"LA RESISTENZA MECCANICA E L’INEGUAGLIABILE BELLEZZA DELLA SUPERFICIE ULTRACOMPATTA SONO DUE IMPORTANTI FATTORI CHE FANNO DI DEKTON® IL PRODOTTO IDEALE PER LE CUCINE PROFESSIONALI”

RIVESTIMENTI VERTICALI DEI BAGNI

STARLIGHT ECO LINE: Scendendo al piano inferiore del Ristorante TOPA Sukalderia e percorrendo la scala interamente rivestita in Dekton® Kalya, si giunge nello spazio destinato ai servizi, un ambiente caratterizzato da forti contrasti cromatici e materici.

RIVESTIMENTI A PARETE SILESTONE®

Allo scopo di ricercare una superficie che garantisse forti contrasti cromatici, eleganza e funzionalità, i rivestimenti verticali dei bagni sono stati realizzati nel colore Starlight di Silestone® Eco Line. La scelta di questo materiale riciclato è allineata con l'utilizzo di altri materiali riciclati all’interno del locale, come i pannelli in legno applicati a soffitto.

RESTAURANTE TOPA SUKALDERIA - DEKTON - SILESTONE

CUCINA: DEKTON AURA: PIANI DI LAVORO. DEKTON KELYA: RIVESTIMENTO PARETE

"ECO LINE DI SILESTONE® È UNA COLLEZIONE CHE RIUTILIZZA IN MODO RESPONSABILE ED EFFICIENTE SCARTI NATURALI O DERIVANTI DA PROCESSI PRODUTTIVI. I SUOI COLORI SONO REALIZZATI CON PIÙ DEL 50% DA MATERIALI RICICLATI"

Il tono nero e profondo di Starlight conferisce un perfetto contrasto con il bianco dei sanitari e con la pavimentazione grigia. La leggera e cangiante brillantezza degli inserti in specchio, integrati nelle lastre di Silestone® Eco Line, bilancia la luce e le ombre dell'ambiente, conferendo un effetto ottico sorprendente e accattivante.

L’utilizzo delle lastre in grande formato di Silestone® Eco Line, applicate a parete, riduce notevolmente il numero di giunti nella resa finale del progetto. La sensazione di uniformità, continuità e purezza estetica è garantita.

RESTAURANTE TOPA SUKALDERIA - DEKTON - SILESTONE

SCALE: DEKTON KELYA: RIVESTIMENTO A PARETE

RESTAURANTE TOPA SUKALDERIA - DEKTON - SILESTONE

BAGNI: SILESTONE ECO LINE STARLIGHT: RIVESTIMENTO A PARETE

Pin It on Pinterest

Share This